Linee Guida per la Compilazione degli Ordini Fino a 40.000 Euro presso UOS Sapienza

La procedura degli ordini ha inizio con la compilazione della richiesta di acquisto, modulo a disposizione presso la segreteria. Tale modulo deve essere compilato in ogni sua parte in maniera precisa, in particolare è indispensabile dettagliare i dati relativi sia la bene sia al GAE(Gruppo Azioni Elementari) di riferimento necessario alla copertura della spesa.
Relativamente a questo ultimo punto è importante che insieme al responsabile amministrativo di unità si verifichi la presenza della copertura nel piano economico del gae che “intende utilizzare con la relativa voce del piano omogenea al bene richiesto. Il modulo della richiesta di acquisto deve essere accompagnato da preventivi proposti da aziende che operano nel mercato libero escludendo gli ordini con {‘importo massimo stimato inferiore a € 10000,00 oltre IVA, Per gli ordini sino a 3000 euro è consigliato fornire 3 preventivi, per quelli fino a 5000 euro è importante che l’ordine sia corredato da almeno 3 preventivi mentre diventa obbligatorio presentare tali preventivi per ordini superiori ai 5000 € e sino ai 40.000 euro (il decreto legge n. 76/2020, convertito, con modificazioni, nella legge 11 settembre 2020, n. 120 che ha introdotto una disciplina transitoria fino al 31/12/2021, a carattere speciale, per gli affidamenti dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie comunitarie, al fine di incentivare gli investimenti pubblici nel settore delle infrastrutture, nonché ai fine di far fronte alle ricadute economiche negative a seguito delle misure di contenimento e dell’emergenza sanitaria globale del COVID-19).
Relativamente agli ordini da 2000 euro e importi superiori ove non si presentassero diversi preventivi si richiede la Dichiarazione di unicità, o meglio un documento dal quale si evincono i motivi che lo induco a avvalersi di quel particolare fornitore.
Con la ricezione della richiesta si avvia il procedimento di acquisto, cioè la creazione della determina di contrarre (atto interno al CNR) nella quale è presente l’indicazione del Responsabile Unico del Procedimento oltre che l’atto di impegno definitivo che ufficializza la presenza della copertura finanziaria. Questi due atti istradano l’acquisto del bene con la firma del contratto da parte della ditta individuata sul mercato libero o su quello elettronico con l’affidamento diretto o una richiesta di offerta o bando.

  • Le richieste relative agli ordini di acquisto dovranno essere inviate alla casella mail ordinisapienza@gmail.com.
  • La richiesta deve essere accompagnata dal modulo di acquisto. Sarebbe raccomandabile che prima dell’invio si discutesse verbalmente del contenuto dell’ordine, per predisporre la procedura senza grossi intoppi (impegno di spesa, strumento di acquisto e altro).
  • La richiesta confluirà in un elenco cronologico che cercheremo di rispettare.

Importante, ai fine delle eventuali rendicontazioni, aver cura dei documenti di trasporto consegnati dal vettore all’atto della fornitura.

Tale elaborato sarà nel corso degli anni implementato e migliorato.

Gianluca Ginnetti
ISC- Institute of Complex Systems
CNR- National Research Council
Physics Departament
University of Rome “La Sapienza”
P.le Aldo Moro, 2
00185- Rome (Italy)
Room 121 – Fermi Building
1° Piano
Phone +39.(0)6.49913448 (direct line)
Fax. +39.06. 49693308
Primary mail address gianluca.ginnetti@roma1.infn.it