Linee Guida per la Compilazione delle Presenze Presso UOS Sapienza

La procedura delle presenze prevede l’inserimento quotidiano delle ore di entrata e uscita nel foglio drive annualmente condiviso dal responsabile presenze. La differenza delle due celle, di entrata e uscita compilate, determina una differenza in dare e avere che sarà riportata a fine colonna, questa rappresenta l’ammontare maturato da ogni dipendente il quale ne dispone per il recupero di flessibilità. Per gli amministrativi e tecnici si prevede, se autorizzati, la turnazione fino a decisione contraria.

Il foglio prevede la visualizzazione delle ferie non usufruite dell’anno precedente e quelle dell’anno corrente, se correttamente compilato (assegnando il valore 1 nella cella corrispondente ad un’eventuale assenza), permette di sapere la reale disponibilità dei giorni.
La colonna successiva, contrassegnata con l’abbreviazione Pl-., rappresenta le festività soppresse che vanno esaurite entro l’anno in corso.
La prassi vuole la consumazione dei giorni di assenza cominciando da quelli che per prima scadono durante (‘anno solare, quindi, le ferie dell’anno precedente poi le festività soppresse a seguire
Ogni giorno di presenza attribuisce l’assegnazione del buono pasto.
Per il calcolo dell’assegnazione del buono pasto si parte dall’assunto che la giornata lavorativa si compone di 7 ore e 12 minuti, esclusa la mezz’ora del pasto, e che il buono pasto viene assegnato solo se il dipendente ha maturato almeno 6 ore lavorative

Nell’anno 2022 è stata inserita un ulteriore colonna la 661/h e contiene un monte di 18 ore, utilizzabili per assenze che non necessitano un giustificativo e se ne può usufruire per pacchetti orari che non raggiungano le 6 ore totali di permesso, in quanto in questo caso, convenzionalmente, si assimilano ad un giorno di ferie. La riga finale presenta i totali dei dati della colonna, a questo proposito, per alcuni livelli è prevista la richiesta delle ore di straordinario assegnata dalla sede principale ad ogni Unità operativa.
L’Istituto ha creato un link https://www.isc.cnr.it/compilaModuli/ferie/ contenente il modulo della richiesta di assenza per ferie e permessi, questa dichiarazione deve essere compilata prima det giorno previsto ep se la durata del permesso richiesto è la frazione di un giorno di ferie tale form può contenere questa parte, evitando cosi la compilazione di più format.

Il time sheet va riempito entro e non oltre la fine del mese, tranne eventuali richiami anticipati di scadenze che saranno comunicati dal responsabile. La deadline è necessaria per permettere la trasmissione dei dati in tempo utile sulla piattaforma per fa gestione degli attestati del CNR.
La corretta compilazione dello schema risulta indispensabile per l’elaborazione della busta paga mensile.

Tale elaborato sarà nel corso degli anni implementato e migliorato.

Gianluca Ginnetti
ISC- Institute of Complex Systems
CNR- National Research Council
Physics Departament
University of Rome “La Sapienza”
P.le Aldo Moro, 2
00185- Rome (Italy)
Room 121 – Fermi Building
1° Piano
Phone +39.(0)6.49913448 (direct line)
Fax. +39.06. 49693308
Primary mail address gianluca.ginnetti@roma1.infn.it