Linee guida per la preparazione del piano economico di un progetto

Quando si ottiene un finanziamento è necessario definire ed inserire in Sigla il relativo piano economico (d’ora in avanti PE). Questo deve necessariamente configurarsi come la fedele riproduzione del budget di progetto approvato dall’ente finanziatore ed allegato al contratto (si ricorda che una copia del contratto e del budget deve essere allegata in Sigla).

I progetti commerciali fanno eccezione e non richiedono PE.

Nel momento in cui si inizia a compilare il PE, bisogna definire la tipologia di progetto:
– “Finanziamento”, laddove esista un titolo giuridico per cui vengono assegnate al CNR delle risorse;
– “Cofinanziamento”, laddove esista un titolo giuridico per cui viene assegnata al CNR quota parte delle risorse e la restante quota parte proviene da risorse interne all’ente.

Il PE inoltre richiede la ripartizione del finanziamento tra importo finanziato e importo cofinanziato.

L’importo finanziato corrisponde alla cifra assegnata al CNR che verrà accertata ed incassata; per l’importo cofinanziato, invece, occorre fare una distinzione: questo può configurarsi o come
l’importo che il CNR deve impiegare per la realizzazione di un determinato progetto previsto da apposito titolo giuridico (progetto Cofinanziato vero e proprio), o come l’importo aggiuntivo che il
CNR intende destinare alla realizzazione di un determinato progetto. Un esempio di questo ultimo caso è il riutilizzo della quota rimborsata dall’ente finanziatore per il costo del personale a tempo indeterminato.

Qualora questa quota sia prevista nel vostro progetto, all’interno del PE dovrà essere allocata su “importo cofinanziato” e reimpiegata per coprire altre spese (ad eccezione di quelle relative all’assunzione di personale TD).

Tra i dati richiesti nella compilazione del PE ci sono anche le date di inizio e fine che devono corrispondere a quelle riportate sul contratto.

Il sistema, per come è implementato al momento, consente la valorizzazione delle sole annualità comprese tra la data di inizio e fine progetto.

Leggi il resto …. Guida Piano Economico Progetti (pdf)