Difetti e sincronizzazione in mezzi oscillatori disomogenei di Massimo Cencini

Massimo Cencini ci parla del problema della sincronizzazione tra oscillatori in presenza di disomogeneità spaziali oggetto di un suo recente lavoro di ricerca. 

 

L’accoppiamento tra oscillatori in sistemi estesi spazialmente tende a bloccare loro frequenza su un valore comune. In presenza di non-omogeneità spaziali, il blocco di regioni diverse a frequenze differenti porta alla parcellizzazione, ovvero a una serie di cluster sincronizzati (detti plateau).

Read the rest

Dinamiche interne riproducibili di Stefano Iubini

Stefano Iubini ci segnala un suo lavoro recente sulla dinamica di sistemi non-lineari in presenza di forzanti caotiche, in collaborazione con Università degli Studi di Firenze e Universitaet Postdam.

La risposta di un sistema dinamico nonlineare a un segnale forzante caotico è tipicamente anch’essa una dinamica caotica. Tuttavia si possono incontrare due situazioni distinte:

  1. il sistema segue fedelmente (in modo riproducibile) la forzante esterna, pur essendo la forzante e la risposta entrambe irregolari;
  2. il sistema produce una risposta irregolare ma irriproducibile: una replica del sistema anche solo impercettibilmente perturbata e sottoposta al medesimo segnale evolve in maniera completamente diversa.
Read the rest

Un algoritmo, una super fornace: le “terre” non saranno più così “rare”

Interesting project concerning the possibility to fabricate materials presented by. S. Bonetti on the weekly magazine, Sette – Corriere della Sera in collaboration with ISC-Director G. Caldarelli.

The basic idea behind the projec is to reproduce materials with the same properties as rare earth elements, but created using common and low-cost elements.

Wanto to know more? Read the full article here.

Read the rest