Evento Notte della Scienza: Mettiamo le carte sul tavolo…della Scienza!
Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici
Mettiamo le carte sul tavolo…della Scienza!
26 settembre, 2024
Sala Maestra, Palazzo Chigi
Piazza di Corte 14 – Ariccia (RM) Italia
Sui supporti cartacei è scritta la nostra cultura. La carta antica, nonostante la sua fragilità apparente, è più longeva dei moderni concorrenti: un DVD dura 30 anni, un microfilm 100 anni, mentre la carta del Rinascimento può durare fino a 1000 anni. Tuttavia, anche essa può degradarsi, diventando fragile e ingiallire, se non conservata adeguatamente. Un capolavoro come l’Autoritratto di Leonardo da Vinci è destinato a scomparire? La scienza ci aiuta a rispondere, in particolare la Scienza della Complessità, che spiega la degradazione della carta come risultato dell’azione di molte cause interagenti. Un gruppo di ricercatori di CNR e Università di Roma ha studiato lettere di San Francesco di Sales (1567-1622) conservate a Palazzo Chigi di Ariccia, utilizzando metodologie diagnostiche non invasive basate sulla spettroscopia e sull’imaging ottico. Durante la Notte della Ricerca, alcuni di loro vi mostreranno i risultati sui materiali utilizzati nelle lettere e le ragioni del loro ingiallimento, anche con esperimenti dal vivo! La Scienza permette di sviluppare sofisticate metodologie di restauro di beni cartacei “green” e rispettose dell’ambiente. Questo argomento sarà illustrato con dimostrazioni di trattamenti su carte antiche e moderne a cura di esperte restauratrici del Ministero della Cultura.
Le attività di 60 minuti si terranno nella Sala studio della Biblioteca, dove saranno allestiti la strumentazione e i trattamenti di restauro dimostrativi.
Flyer:
Leaf_carta_2
A cura di:
Mauro Missori (Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto dei Sistemi Complessi), Silvia Sotgiu (Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, Ministero della Cultura),
In collaborazione con:
Claudia Marconi (Sapienza Università di Roma), Olivia Pulci, Adriano Mosca Conte, Mattia Titubante, Lucia Citiulo, Manuel Tumiati, Claudia Mazzuca, Laura Micheli (Università di Roma Tor Vergata).
Target Scuola (da scegliere per quali scuole Primaria secondo ciclo, secondaria primo ciclo)
· Dai 15 ai 19 anni (Scuola secondaria di secondo grado)
· Adulti
Date e orari Dell’evento
26/09/2024
Turni
– Per le scuole (la mattina):
Oppure
Due turni
10.00 – 11.00 con due classi
11.30 – 12.30 con due classi
Attività adatta a tutti i tipi di Liceo.
– Pubblico generico (nel pomeriggio)
Un solo orario dalle 15.00 alle 16.00 con due gruppi da max 15 persone