ISC for Italian Quantum Weeks – Alla scoperta del mondo dei quanti

Le Italian Quantum Weeks vengono promosse da scienziati, ingegneri, divulgatori ed educatori italiani in occasione del primo World Quantum Day (14 Aprile 2022) con lo scopo di far conoscere meglio il mondo dei quanti e le opportunità che la rivoluzione quantistica sta per portare.

I ricercatori del nostro Istituto hanno contribuito all’organizzazione di diverse iniziative nell’ambito di Italian Quantum Weeks 2022 in collaborazione con il Centro di Ricerca Enrico Fermi, con l’università Sapienza di Roma e con le università di Firenze e Pisa. In questa pagina raccogliamo alcuni contributi e del materiale didattico.

 

 

“Meccanica quantistica: 15 minuti per entrare in un nuovo mondo”  breve presentazione di Valentina Brosco al Centro di Ricerca Enrico Fermi (CREF) per QUANTUMWEEK@VIAPANISPERNA 8 APRILE 2022.  Nel pomeriggio dedicato alle Italian Quantum Weeks  il pubblico ha ascoltato tre brevi seminari volti ad introdurre i concetti base della meccanica quantistica e le più recenti applicazioni. Per l’occasione il CREF ha inoltre aperto ai visitatori il Museo Storico dedicato a Enrico Fermi e i laboratori di ricerca situati nella storica palazzina che ospitò il gruppo dei ragazzi di via Panisperna.

Presentazione in formato pdf: CREF-IQW