Alzheimer, individuato anticorpo monoclonale contro la malattia

Uno studio coordinato da ricercatori del nostro Istituto e dall’Istituto di farmacologia traslazionale del Cnr, svolto in collaborazione con Irccs Fondazione S. Lucia e Fondazione Ebri, ha dimostrato come l’anticorpo monoclonale 12A12 determini miglioramenti significativi nelle principali alterazioni prodotte da questa malattia neurodegenerativa. La ricerca è stata pubblicata sull’International Journal of Molecular Sciences.

Roberto Coccurello spiega i risultati in questi interessanti contributi divulgativi  su Le Scienze e Sky Tg24.Read the rest

L’alfa-sinucleina stimola le cellule staminali neurali

Roberto Coccurello, ricercatore nel nostro Istituto, ha collaborato ad uno studio che ha identificato il ruolo anti-invecchiamento neurale e di mantenimento della produzione di neuroni svolto in vivo da questa molecola. I risultati sono pubblicati su Frontiers in Cell and Developmental Biology.

In questo breve articolo divulgativo ci spiega il suo contributo.

Il cervello dei mammiferi continua a generare neuroni per tutta la vita, a partire da cellule staminali neurali, in due zone specifiche dette nicchie neurogeniche: il giro dentato dell’ippocampo e la zona subventricolare.

Read the rest

Isole Magnetiche – dai tokamak alle aurore polari

In un interessante articolo divulgativo sull’Almanacco della Scienza, quindicinale a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche, D. Grasso, ricercatrice dell’Istituto dei Sistemi Complessi, spiega che cosa sono le isole magnetiche e per quale motivo rivestono un’importanza fondamentale nella fisica dei plasmi.… Read the rest

Job Placement Student Meeting ISC-CNR @ Dep. Physics Sapienza

Talk by Claudio Conti on Job Placement in ISC-CNR, meeting with students of the Department of Physics of Sapienza, 25 May 2021 (Italian only)

Prof. C. Conti (CNR)slides
Prof. C. Conti (CNR): registrazione Zoom

Read the rest

Una scuola sull’intelligenza artificiale in fotonica

Creare “cervelli di luce” per macchine intelligenti più veloci, efficienti e “green” degli attuali computer che funzionano grazie ai chip con elettroni e semiconduttori.

L’idea, suggestiva sì, ma già molto concreta, tra scienza e mercato, viene discussa, in questi giorni al Corso “Machine Learning Photonics” organizzata dal  Prof. Claudio Conti e dal Prof. Stefan Wabnitz.

Maggiori informazioni in questo articolo divulgativo apparso sul quotidiano La Provincia di Como.… Read the rest

La genesi dei modelli: teoria, simulazioni e dati

25-27 Novembre 2019 Accademia dei Lincei, Roma

Sala delle Scienze Fisiche – Palazzo Corsini – via della Lungara, 10 – Roma

Nella pratica reale della ricerca scientifica si lavora, di fatto, sempre con “modelli”, termine che può essere inteso in modi anche molto diversi tra loro.

La meccanica classica e la meccanica quantistica, ad esempio, possono essere viste come modelli (in quanto buone approssimazioni di teorie ancora più generali); ma in questi casi siamo di fronte a descrizioni molto raffinate, e possiamo considerarle alla stregua di principi primi.… Read the rest