Job Placement Student Meeting CNR @ Dep. Physics Sapienza

ISC researcher Barbara Ruzicka presents ISC activities in a meeting with students at the Department of Physics of Sapienza, 14  March 2024.

Read the rest

Soft Discussions – next webinar on December 13th

ISC reseracher Nicoletta Gnan co-organize the  interesting webinar series “Soft Discussions: Roads to the Isodays” covering various topics in soft matter.

Each webinar, of  the duration of approximately 1 hour,  cosists of  two parts:

Part1 – Ask me Anything!

Our Ask Me Anything (AMA) session is a unique opportunity to interact with an internationally renowned scientist in the field of soft matter.

Read the rest

Rome Maker Faire October 20 2023

Le Ricercatrici Roberta Angelini e Barbara Ruzicka dell’Istituto dei  Sistemi Complessi partecipano a Maker Faire Rome (https://makerfairerome.eu/it/anteprima/) nello stand Rome Technopole  con un laboratorio interattivo rivolto principalmente agli studenti, ma  adatto anche ad un pubblico generico, basato sulla manipolazione di  diversi materiali soffici per scoprire di più sulle proprietà di questi  materiali del futuro e sulle loro applicazioni.

 

 

Read the rest

29 Settempre 2023: Notte europea dei ricercatori

La Ricercatrice Roberta Angelini dell’Istituto dei Sistemi Complessi  partecipa alla Notte euopea dei Ricercatori nello stand di Rome Technopole per accogliere ed introdurre il pubblico al nuovo  ecosistema  dell’innovazione della regione Lazio, il primo polo multi-tecnologico per l’insegnamento, la ricerca e e il trasferimento tecnologico nei settoridella transizione energetica e della sostenibilità, della transizione digitale e della salute e biofarmaceutica con 6 spokes e 8 flagships.… Read the rest

Sapienza Career Days: B. Ruzicka presents ISC activities

Sapienza Career Days – STEM

Il 18 maggio 2023 Barbara Ruzicka, direttore dell’unità di ricerca ISC-Sapienza, presenterà le attività dell’Istituto alla prima edizione del Sapienza Career Days – STEM, evento  dedicato all’incontro tra domanda e offerta di lavoro in ambito STEM.

L’evento coinvolgerà imprese e organizzazioni che presso i desk allestiti saranno a disposizione per incontrare gli studenti e i laureati delle Facoltà STEM: 

  • Architettura
  • Ingegneria civile e industriale
  • Ingegneria dell’informazione, informatica e statistica
  • Scienze Matematiche, fisiche e naturali

Saranno inoltre organizzati sessioni parallele con focus tematici sulle professioni e presentazioni in aula nel corso delle quali le aziende illustreranno la propria cultura, descriveranno le opportunità di carriera, i principali profili ricercati e l’iter di selezione.… Read the rest

Italian Quantum Weeks March 13th – May 14th 2023

Cosa sono le Italian Quantum Weeks?

Si tratta di eventi diffusi su tutto il territorio nazionale, grazie all’ampia rete di partner scientifici che aderiscono, programmati in presenza e on-line e dedicati a un pubblico di tutte le età. L’obiettivo è diffondere il mondo dei quanti e le opportunità che la rivoluzione quantistica sta per portare. Le Italian Quantum Weeks vengono promosse da scienziati, ingegneri, divulgatori ed educatori italiani in occasione del World Quantum Day, previsto per il 14 Aprile.… Read the rest

Rome Science Festival 18-23 Aprile 2023

ISC researchers  Marco Montuori, Roberta Angelini, Claudia Fasolato, Barbara Ruzicka participate to Roma Science Festival

I giochi da tavolo, il loro uso e la loro creazione, possono essere un prezioso supporto per la didattica grazie alla capacità di coinvolgimento, e alla possibilità che danno di manipolare concetti astratti fornendo metafore e illustrazioni.

Read the rest

Show at Villa Torlonia “Matema(n)tica. La scienza si divulga anche così”

Matema(n)tica. La scienza si divulga anche così

Hector Pablo Ojeda Collado (ISC) together with artist Herman Normoid present a combined Art/Science outreach exhibition at the Casina delle Civette in Villa Torlonia. During the exhibition an activity Lab will be organized with the participation of Andrea Puglisi, José Lorenzana and other ISC researchers.

The inauguration will be on November 4th 2022 at 4pm and will last until January 29th 2023.… Read the rest

STEM the date : parità di genere negli studi STEM, 10 Maggio 2022

Incontro sulla prima legge nella regio Lazio volta a promuovere la parità di genere negli studi STEM, parteciperà Valentina Palmieri, ricrcatrice ISC.

 … Read the rest

ISC for Italian Quantum Weeks – Alla scoperta del mondo dei quanti

Le Italian Quantum Weeks vengono promosse da scienziati, ingegneri, divulgatori ed educatori italiani in occasione del primo World Quantum Day (14 Aprile 2022) con lo scopo di far conoscere meglio il mondo dei quanti e le opportunità che la rivoluzione quantistica sta per portare.

I ricercatori del nostro Istituto hanno contribuito all’organizzazione di diverse iniziative nell’ambito di Italian Quantum Weeks 2022 in collaborazione con il Centro di Ricerca Enrico Fermi, con l’università Sapienza di Roma e con le università di Firenze e Pisa.… Read the rest

Dagli storni al traffico è tutto un movimento. Collettivo. – Intervista a Stefania Melillo, ricercatrice ISC

Stefania Melillo, ricercatrice ISC, spiega la connessione tra la fisica dei sistemi complessi e lo studio dei movimenti degli stormi in una video intervista su CNR WebTV.

Roma d’inverno offre uno spettacolo naturalistico impressionante, quasi inaspettato da vedere in una città così grande. Ogni sera, poco prima del tramonto, migliaia di uccelli coordinano il loro movimento e appaiono come un unico organismo per difendersi dai predatori.… Read the rest

Alzheimer, individuato anticorpo monoclonale contro la malattia

Uno studio coordinato da ricercatori del nostro Istituto e dall’Istituto di farmacologia traslazionale del Cnr, svolto in collaborazione con Irccs Fondazione S. Lucia e Fondazione Ebri, ha dimostrato come l’anticorpo monoclonale 12A12 determini miglioramenti significativi nelle principali alterazioni prodotte da questa malattia neurodegenerativa. La ricerca è stata pubblicata sull’International Journal of Molecular Sciences.

Roberto Coccurello spiega i risultati in questi interessanti contributi divulgativi  su Le Scienze e Sky Tg24.Read the rest

L’alfa-sinucleina stimola le cellule staminali neurali

Roberto Coccurello, ricercatore nel nostro Istituto, ha collaborato ad uno studio che ha identificato il ruolo anti-invecchiamento neurale e di mantenimento della produzione di neuroni svolto in vivo da questa molecola. I risultati sono pubblicati su Frontiers in Cell and Developmental Biology.

In questo breve articolo divulgativo ci spiega il suo contributo.

Il cervello dei mammiferi continua a generare neuroni per tutta la vita, a partire da cellule staminali neurali, in due zone specifiche dette nicchie neurogeniche: il giro dentato dell’ippocampo e la zona subventricolare.

Read the rest

Isole Magnetiche – dai tokamak alle aurore polari

In un interessante articolo divulgativo sull’Almanacco della Scienza, quindicinale a cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche, D. Grasso, ricercatrice dell’Istituto dei Sistemi Complessi, spiega che cosa sono le isole magnetiche e per quale motivo rivestono un’importanza fondamentale nella fisica dei plasmi.… Read the rest

Job Placement Student Meeting ISC-CNR @ Dep. Physics Sapienza

Talk by Claudio Conti on Job Placement in ISC-CNR, meeting with students of the Department of Physics of Sapienza, 25 May 2021 (Italian only)

Prof. C. Conti (CNR)slides
Prof. C. Conti (CNR): registrazione Zoom

Read the rest

Una scuola sull’intelligenza artificiale in fotonica

Creare “cervelli di luce” per macchine intelligenti più veloci, efficienti e “green” degli attuali computer che funzionano grazie ai chip con elettroni e semiconduttori.

L’idea, suggestiva sì, ma già molto concreta, tra scienza e mercato, viene discussa, in questi giorni al Corso “Machine Learning Photonics” organizzata dal  Prof. Claudio Conti e dal Prof. Stefan Wabnitz.

Maggiori informazioni in questo articolo divulgativo apparso sul quotidiano La Provincia di Como.… Read the rest

La genesi dei modelli: teoria, simulazioni e dati

25-27 Novembre 2019 Accademia dei Lincei, Roma

Sala delle Scienze Fisiche – Palazzo Corsini – via della Lungara, 10 – Roma

Nella pratica reale della ricerca scientifica si lavora, di fatto, sempre con “modelli”, termine che può essere inteso in modi anche molto diversi tra loro.

La meccanica classica e la meccanica quantistica, ad esempio, possono essere viste come modelli (in quanto buone approssimazioni di teorie ancora più generali); ma in questi casi siamo di fronte a descrizioni molto raffinate, e possiamo considerarle alla stregua di principi primi.… Read the rest