SOSpESO

Sospensioni & aerOsol: denSità ed Evoluzione mediante Spettroscopia Ottica

Founding Body: Lazioinnova – Regione Lazio
Total grant: € 150k
Principal Investigator: Barbara Ruzicka
Other participants: Membri del gruppo di Ricerca CNR ISC: Barbara Ruzicka, Angelo Sarra (ora UnivAQ)
Membri del gruppo di Ricerca Sapienza: Paolo Postorino, Federico Bordi, Francesca Ripanti
Collaboratori esterni: Claudia Fasolato, Alessandro Paciaroni (Università di Perugia)
Project duration:
Website:

Progetto di Ricerca, finanziato da Regione Lazio attraverso il Bando Gruppi di Ricerca 2020

Le sospensioni colloidali e gli aerosol (particolato o “droplets” in sospensione nell’aria) sono sistemi fisici di grande interesse nell’ambito della biomedicina e della salute pubblica.

Il progetto SOSpESO si propone di sviluppare una nuova metodologia sperimentale, basata sulla spettroscopia ottica, per la caratterizzazione di sospensioni in rapida evoluzione nel tempo (su scale al di sotto di 1 s). La tecnica sviluppata nell’ambito di SOSpESO consentirà di determinare la taglia e la concentrazione assoluta delle micro e nanoparticelle che compongono dispersioni colloidali ed aerosol.

La realizzazione di un nuovo apparato sperimentale per spettroscopia ottica in trasmissione in tempo reale (Real Time Light Transmission Spectroscopy, RT-LTS) consentirà la misura di sospensioni in fase liquida e gassosa, attraverso lo sviluppo di una camera portacampioni dedicata. La tecnica sarà validata attraverso la comparazione con le tecniche convenzionali per lo studio delle sospensioni e verrà applicata a casi studio di notevole interesse nell'ambito delle scienze della vita: lo studio del particolato prodotto durante la combustione, utile per la prevenzione dei rischi ambientali sulla salute, e lo studio di aerosol emessi durante la respirazione, cruciali nel processo di trasmissione del COVID-19.