DETERMINER

Diagnosi precoce dell’osteoporosi basata sulla qualità dell’osso con Risonanza Magnetica Nucleare

Founding Body: Lazioinnova – Regione Lazio
Total grant: € 135k
Principal Investigator: Silvia Capuani
Other participants: CNR ISC: Marco Montuori
Collaboratori esterni: Fondazione Santa Lucia: Sergio Colonna, Vincenzo Vinicola, Maurizio Tommaselli, Antonio Ursone, Cecilia Della Vedova
Project duration: 24 months
Website:

Progetto di Ricerca, finanziato da Regione Lazio attraverso il Bando Gruppi di Ricerca 2020

Il presente progetto consiste nello sviluppo e validazione di un protocollo completamente innovativo per la diagnosi precoce dell’osteoporosi denominato DETERMINER. La nuova diagnostica, che basandosi su esami di Risonanza Magnetica Nucleare (RMN) risulta essere completamente non invasiva e radiation-free è, a nostra conoscenza, completamente originale. Si affianca alle esistenti diagnostiche, nessuna delle quali è caratterizzata da un affidabile carattere predittivo ovvero nessuna delle diagnostiche attualmente consente di predire lo sviluppo della patologia, prima che inizi l’irreversibile perdita di minerale osseo.
I potenziali fruitori della nuova diagnostica da prototipare e ingegnerizzare sono tutte le donne in menopausa e pre-menopausa, gli uomini anziani, ovvero tutta la popolazione che attualmente esegue esami di Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) per controllare la quantità di minerale osseo.